→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppe Poduje è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 119

Brano: [...]oni nazionali e vedeva uniti italiani e slavi, sia nelle azioni che nelle condanne e nelle carceri. Una delle prime vittime del fascismo fu Vladimir Gortan (v.), giovane patriota croato, condannato a morte dal Tribunale speciale di Pola per aver partecipato, in occasione del plebiscito del 1929, a uno scontro con i militi che costringevano i contadini a votare per il fascismo. Tra i più attivi combattenti antifascisti di quegli anni si ricordano Giuseppe Poduje, Lorenzo Vidali, Vittorio Poccecai, i fratelli \fard abasso, Zustovich, Buratto, Benussi, Angelo Adam, Giuseppe Budicin (v.) che in gran parte saranno poi tra gli animatori della lotta partigiana.

L’1.9.1930 il Tribunale speciale si trasferì a Trieste per processare

un gruppo di comunisti slavi accusati di aver fatto esplodere una bomba contro la sede del giornale Popolo di Trieste. Furono condannati a morte e fucilati Zvonimiro Milos, Ferdinando Bitovec, Francesco Marusic.

P.C.I. e minoranze slave

L’organo dei comunisti istriani era il « Deio », pubblicato clandestinamente a oper[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 657

Brano: [...]andosi aH’internazionalismo proletario, i socialisti puntarono sull’unione fraterna delle masse italiane e slave, respingendo l’irredentismo (v.) della borghesia nazionalista. Nel 1900 cominciarono a pubblicare il Proletario, primo vero organo della classe operaia polese e istriana, diretto da Giuseppe Matcovich, poi da Nicolò Martin ed Eugenio Verginella, finché il giornale non venne distrutto dai fascisti il 23.9.

1923, mentre era direttore Giuseppe Poduje.

Uno dei promotori e principali collabora< tori del giornale, Lajos Domonkos, scrivendo per II Popolo di Trento, diretto da Cesare Battisti, affermava che a Pola e in Istria italiani e slavi erano ovunque mescolati e che quella fusione etnica determinava la possibilità di collaborare nella lotta sociale. I rigidi irredentisti e i nazionalisti, aggiungeva Domonkos, erano nel 1900 solo alcuni vecchi nostalgici della rivoluzione del 1848, che peccavano di estremismo verbale e, viceversa, spesso si piegavano ai voleri del governo austriaco nonostante la proclamata rigidezza.

ì\ 15.6.1900 i [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 659

Brano: [...] le fece immediatamente ammainare e, nel suo primo proclama (12.11.1918), minacciò che sarebbe stato fucilato chiunque avesse tentato di fomentare rivolte. L’occupazione italiana cominciò con il licenziamento dai posti di lavoro degli « jugoslavi », ma i sindacati, prontamente ricostituiti e forti di circa 12.000 aderenti, fecero sentire il loro peso. Alla Camera del Lavoro tornarono a riunirsi gli esponenti del socialismo polese, con alla testa Giuseppe Poduje, Antonio Ri osa, Ferdinando Godena e altri. Il Partito socialista indipendente dei Croati e Sloveni della Venezia Giulia, sorto nell’aprile, si fuse con il P.S.I. che, a Pola, contava 700 iscritti. La sua sezione giovanile (Circolo giovanile socialista internazionale) abbracciava quasi tutti i giovani operai della città.

II 19 luglio venne proclamato uno sciopero generale di 48 ore « per una pace democratica ». Il 23 luglio, finanziata dalle autorità civili e militari di occupazione, nacque l'Unione socialista italiana (nazionalista), nel cui seno si formarono presto i primi gruppi fascist[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Poduje, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---istriano <---italiani <---nazionalista <---nazionalisti <---socialismo <---La lotta <---P.S.I. <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiane <---riformista <---socialista <---socialisti <---A.V.N.O.J. <---Alla Camera del Lavoro <---Antonio Ri <---Balcani dal Risorgimento <---Bibliografia <---Blocco Nazionale <---Bollettino del Comando <---Bosnia-Erzegovina <---Camera del Lavoro di Dignano <---Carabinieri di Trieste <---Comando generale dei Distaccamenti <---Diritto <---Domenico Damiani <---Engelbert Be <---Ferdinando Bitovec <---Ferdinando Godena <---Francesco Sponza <---Giornale di Pola <---Historija Sfrj <---Istria di Giuseppina Mart <---La terra <---Lajos Domonkos <---Legione dei Carabinieri <---Longo su Stato <---Luigi Longo <---Luigi Longo su Stato Operaio <---Luigi Repossi <---M.N.R.S.C. <---Movimento operaio <---Mrz-Ijak <---Nicolò Martin <---Nuovo Giornale <---P.C.I. <---P.O.J. <---P.P.I. <---Partito comunista <---Per me <---Pietro Benussi <---Pietro Biasio <---Popolo di Trento <---Popolo di Trieste <---Porta Aurea <---Primo Maggio <---Società Operaia Pole <---Stato Operaio <---Storia <---T.I.G.O.R. <---Teatro Ciscutti <---Vittorio Poccecai <---Vladimir Gortan <---Zvonimiro Mi <---anticomunista <---antifascisti <---collaborazionisti <---comunisti <---dell'Impero <---internazionalismo <---irredentismo <---irredentisti <---istriana <---istriani <---italiano <---lista <---massimalisti <---nazifascismo <---nazionaliste <---nell'Europa <---riformisti <---socialiste <---sovversivismo <---stremismo <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL